Rubriche

“I Diari della Soprintendenza” è la nuova rubrica digitale e social con interviste ai nostri funzionari tecnici che, attraverso un breve viaggio narrativo, raccontano i siti della Sabap di grande interesse storico, artistico, architettonico ed ambientale, a conferma della loro capacità attrattivo-turistica.
Il Soprintendente Mariano Nuzzo: “Il bene culturale è chiamato dalla collettività a rispondere costantemente delle sue finalità e, attraverso le nuove tecnologie, intendiamo comunicarlo nella sua unicità e valorizzarlo, portandolo ancora una volta al servizio dei fruitori. Oggi, i social network sono strumenti fondamentali per far conoscere la qualità e l’autenticità delle nostre bellezze in tutto il mondo e in questo modo intendiamo facilitare la ricerca dei luoghi tutelati dalla Soprintendenza e renderne più fruibili le informazioni”.

La rubrica “Vite di un territorio“, è lo strumento attraverso il quale la Soprintendenza racconta le attività in cui è impegnata.


Allestimento del nuovo Salone Espositivo
Il Soprintendente Mariano Nuzzo e la funzionaria storica dell’arte Paola Coniglio raccontano le fasi di allestimento del salone espositivo della Sabap di Caserta e Benevento con meravigliose pitture murali provenienti dal territorio casertano. Sei pannelli affrescati sono stati messi in sicurezza mediante attività di pulitura per la rimozione dei depositi coerenti e incoerenti, consolidamento, fissaggio del colore, integrazione pittorica e rimozione dei vecchi ancoraggi e sostituzione con staffe in accia


Ager Alliphanus
Il dott. Domenico Ferraro, funzionario archeologo, ci porta alla scoperta dell’Ager Alliphanus, con i suoi siti straordinari: le mura romane di Alife, il foro, le terme, il criptoportico, e tanto altro.


Il Parco archeologico dell’Appia di Mondragone
con il funzionario archeologo dott. Domenico Oione

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2025, 15:06