Soprintendenza

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con sede a Caserta, già Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e prima ancora Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storico-artistici ed etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento è un organo periferico del Ministero della Cultura e svolge compiti di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio di interesse culturale, sia di proprietà pubblica che privata, nell’ambito del territorio di competenza. Tale attività è esercitata ai sensi del D. Lgs 42/2004, “Codice dei Beni Culturali” e successive modificazioni e integrazioni. La Soprintendenza ha la sua sede centrale a Caserta mentre sul territorio vi sono gli uffici periferici di Benevento, Mondragone, Montesarchio e San Salvatore Telesino. Le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio sono attive dall’11 luglio 2016 a seguito del Decreto Ministeriale n. 44, del 23 gennaio 2016, art. 1, comma 327 (Riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).
Tale decreto, che è stato emanato in applicazione della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), ha previsto la fusione e l’accorpamento, su tutto il territorio nazionale, delle Soprintendenze che si occupavano dei diversi aspetti del patrimonio culturale (Archeologico, Storico-Artistico, Architettonico, Paesaggistico e Demoetnoantropologico).
Alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento è affidato il territorio dei 104 comuni della provincia di Caserta e dei 78 comuni della provincia di Benevento.

La Soprintendenza è raggiungibile da uno dei Cortili del Palazzo Reale di Caserta da cui si può godere della vista dei giardini reali.

Ultimo aggiornamento

8 Marzo 2024, 12:11