Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente è la sezione dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività svolta dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Come disposto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” modificato dal D. Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, lo scopo è consentire l’accesso ai documenti e ai materiali, al fine di verificare il buon funzionamento della pubblica amministrazione, promuovere la partecipazione all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni e l’utilizzo delle risorse pubbliche.

La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione.

Responsabile per la trasparenza della Soprintendenza:
dott. Pasquale De Maio 
pasquale.demaio@cultura.gov.it
Si rende noto che, dal 1 luglio 2022, è attivo il nuovo Portale Amministrazione Trasparente – PAT, nel quale è possibile consultare tutte le informazioni relative alla attività di questa Soprintendenza non citate nell’elenco a sinistra.

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2024, 12:09