Catalogo e fototeca

Promuove e realizza campagne di catalogazione di beni mobili ed immobili di interesse archeologico, storico artistico ed architettonico presenti sul territorio casertano e beneventano, avvalendosi oltre che del personale interno, anche di qualificati professionisti esterni. Nell’archivio conservato presso la Soprintendenza, si contano circa 41.926 schede cartacee, con relativa documentazione fotografica, prodotte dal 1982 ad oggi; una parte (37.826 ca.) riguardano i beni mobili (schede OA) e le altre (4.100 ca.) interessano i beni immobili e urbanistico-territoriali (schede A, CS, SU e T). L’attività del Servizio Catalogo della Soprintendenza è in costante trasformazione ed arricchimento grazie ai rapporti con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ed il Segretariato Regionale della Campania del Ministero della Cultura.

Le sole schede OA relative al patrimonio storico-artistico del territorio beneventano sono conservate presso il Centro Operativo di Benevento (ex Convento di San Felice), sede distaccata della Soprintendenza, per la cui consultazione è necessario contattare il direttore del Centro dott. Simone Foresta simone.foresta@cultura.gov.it. 

La consultazione delle schede conservate presso l’Ufficio Catalogo della Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento (sede di Caserta – Reggia di Caserta) è possibile previo appuntamento da concordare via mail o via telefono con l’ufficio. 

Il Servizio Catalogo/Fototeca è chiuso nei giorni festivi ed il 20 gennaio (festa di San Sebastiano, Santo patrono della Città di Caserta).

La modulistica utilizzata per la consultazione delle schede di Catalogo può essere inviata via PEC all’indirizzo sabap-ce@pec.cultura.gov.it .

Non è previsto il servizio a pagamento di riproduzione in fotocopie o digitale.

In attuazione della L.124/2017 è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Sono libere le riproduzioni delle schede catalografiche per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro (L. 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D.Lgs. 42/2004).

Responsabile dell’Ufficio Catalogo e Fototeca (Sede Caserta)

Arch. Niroscia Pagano – Funzionario Amministrativo

e-mail: niroscia.pagano@cultura.gov.it   tel. 0823 277563

Collaboratrice: Elsa Pergameno 

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio 2024, 14:02