Università degli Studi della Campania, sopralluogo al cantiere del monastero di Sant’Antonio di Padova di Aversa

Università degli Studi della Campania, sopralluogo al cantiere del monastero di Sant’Antonio di Padova di Aversa
Gli studenti del primo anno della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, del corso “Esperienze professionali, del mondo produttivo e del cantiere edilizio”, di cui è docente il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento arch. Gennaro Leva, hanno visitato un cantiere della Soprintendenza diretto dall’ingegnere Oreste Graziano.
Il monastero di Sant’Antonio di Padova di Aversa è stato edificato nei primi anni del XIII secolo e rappresenta uno dei primi esempi di architettura gotica in Campania, privilegiata dagli ordini mendicanti per le sue caratteristiche di sobrietà ed essenzialità. Il sopralluogo nel cantiere ha avvicinato i partecipanti al mondo lavorativo, approfondendo le politiche e le strategie di tutela e conservazione del patrimonio esistente, storico e monumentale, attraverso una lezione pratica, allo scopo di evidenziare le molteplici opportunità lavorative offerte dal settore.
Presenti: per la Soprintendenza l’ingegnere Oreste Graziano e l’architetto Eliana Guadagnuolo, per l’Università il professor Gianfranco De Matteis, il professore Riccardo Serraglio e il professore Giorgio Frunzio, in rappresentanza della Edil Costructa srl il geometra Antonio Oliva.