Soprintendente

Soprintendente

Mariano Nuzzo è il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Mariano Nuzzo è Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento dal mese di giugno 2024, prima con incarico ad interim e, dopo un anno, come Dirigente di seconda fascia della Direzione Generale Archeologia belle arti e paesaggio (Decreto UDCM n. 250 del 18 luglio 2025.

Mariano Nuzzo

Mariano Nuzzo (classe 1977) è laureato in Architettura, in Scienza della Politica e in Archeologia e Storia dell’Arte. Ha conseguito la Specializzazione in Restauro dei Monumenti presso “La Sapienza” di Roma, il Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici presso l’Università della Campania “Vanvitelli”, un Master in Management e Politiche della PA alla LUISS di Roma e il Corso post-lauream in “Tutela del patrimonio culturale” presso Roma Tre, con Arma dei Carabinieri e MiC.
Giornalista pubblicista dal 2009, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è Direttore della rivista Monère. È stato assegnista di ricerca presso le Università della Campania e del Salento, dove ha anche insegnato. È professore a contratto di Restauro architettonico all’Università di Ferrara e attualmente insegna Storia della Tutela alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. È Professore incaricato per chiara fama presso il Dipartimento di Architettura della Vanvitelli.

Come architetto militante ha diretto numerosi restauri nel campo del patrimonio storico e archeologico, ricoprendo anche il ruolo di RUP in interventi strategici. È stato Ispettore Onorario per la tutela dei Beni architettonici e paesaggistici di Caserta (2011–2014) e Napoli (2016–2019), componente della Segreteria tecnica del Grande Progetto Pompei (2015–2018), funzionario MiC (2019–2022), Direttore del Parco regionale della “Dea Diana” e dell’Ente di Ricerca Laocoonte.

Ha assunto la guida della Soprintendenza Abap per le province di Caserta e Benevento dopo aver guidato, dal 2023, la Soprintendenza ABAP dell’Area metropolitana di Napoli portando a termine strategici obiettivi di rilievo culturale, scientifico e istituzionale nel campo di siti sommersi, del restauro architettonico, della sinergia interorganizzativa, della formazione applicata e dell’archeologia preventiva.


SEGRETERIA DEL SOPRINTENDENTE

Per le richieste di appuntamento con il Soprintendente e per i contatti con
la Stampa l’indirizzo mail a cui fare riferimento è il seguente:

Coordinatrice Segreteria: dott.ssa Rosa Glorioso  

sabap-ce.segreteria@cultura.gov.it  – rosa.glorioso@cultura.gov.it

tel. 0823 277505       –      tel. 0823 277530

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

10 Settembre 2025, 11:22