Biblioteca

Funzionario responsabile della Biblioteca (Sede Caserta)

dott.ssa Mariangela Mingione – Funzionario per la promozione, comunicazione e informazione

e-mail: mariangela.mingione@cultura.gov.it

 La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, accesso solo su appuntamento

La Biblioteca ospita un cospicuo numero di pubblicazioni riguardanti non solo la storia e la cultura del territorio ma anche la Tutela del Patrimonio Culturale, la Storia dell’Arte e l’Architettura, quindi preziosi supporti per gli studiosi e per il personale della Soprintendenza relativamente all’espletamento delle attività istituzionali. Si tratta di un fondo librario che stima un patrimonio di circa 19.500 unità, tra volumi, opuscoli e periodici, arricchito costantemente grazie allo scambio di testi con altri istituti culturali di rilevanza nazionale ed internazionale. Dal 1993 aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed il catalogo è consultabile attraverso l’Opac della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Un discreto nucleo di libri è conservato anche presso il Centro Operativo (ex Convento di San Felice) di Benevento, sede distaccata della Soprintendenza. Si tratta per la maggior parte di testi concernenti la storia della città sannita.

La consultazione dei testi conservati presso la Biblioteca di Caserta (riservata al solo personale Mic) è anche concessa agli utenti esterni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 previa compilazione dell’apposito modulo e prenotazione all’indirizzo mail: sabap-ce@cultura.gov.it

I prestiti sono temporaneamente sospesi al pubblico.  

Ė previsto un servizio informazioni per via telematica al seguente indirizzo mail: sabap-ce@cultura.gov.it

La biblioteca è chiusa nei giorni festivi ed il 20 gennaio (festa di San Sebastiano, Santo patrono della Città di Caserta) e non è accessibile al pubblico nel mese di agosto causa revisione e manutenzione del materiale librario.

Modulo consultazione

Consulta i servizi erogati dal MiC sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.

La consultazione dei testi conservati presso la Biblioteca di Benevento (riservata al solo personale MiC) è anche concessa agli utenti esterni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 previa compilazione dell’apposito modulo e prenotazione al seguente indirizzo mail: sabap-ce.benevento@cultura.gov.it

La biblioteca è chiusa nei giorni festivi ed il 24 agosto (festa di San Bartolomeo, Santo patrono della Città di Benevento).

Non è previsto il servizio a pagamento di riproduzione in fotocopie o digitale ed il prestito è destinato al solo personale del Ministero della Cultura.

In attuazione della L.124/2017 è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Sono libere le riproduzioni di beni bibliografici per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro(L. 4 agosto 2017, n. 124, art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 del D.Lgs. 42/2004).

ATTIVITA’

Con l’iniziativa “La Soprintendenza per le scuole”, l’ente rafforza il legame tra patrimonio e istruzione donando alle scuole le copie multiple delle proprie pubblicazioni conservate in Biblioteca.

L’obiettivo è sostenere la didattica e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale locale tra le giovani generazioni, mettendo a disposizione testi di approfondimento utili per studenti e docenti.

Possono aderire all’iniziativa licei, istituti d’arte, tecnici e professionali del territorio. Gli istituti interessati sono invitati a contattare la Soprintendenza all’indirizzo: sabap-ce@cultura.gov.it entro il 20 ottobre 2025, indicando i volumi richiesti tra quelli disponibili. La consegna avverrà su appuntamento presso la sede della Soprintendenza e sarà formalizzata con la sottoscrizione della ricevuta di donazione.

Il progetto è curato dalla dottoressa Mariangela Mingione, responsabile della Biblioteca Moderna della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

La Soprintendenza rinnova così il proprio impegno nel sostegno alla formazione e alla diffusione della cultura, rafforzando il legame tra patrimonio e scuola.

La pagina del nostro sito dedicata all’iniziativa è disponibile a questo link Ph. Ilaria Pignataro

In occasione di giornate celebrative e ricorrenze tematiche, la Biblioteca organizza esposizioni di testi dedicati per stimolare la riflessione e l’approfondimento condiviso.

L’obiettivo è sensibilizzare rispetto a tematiche sociali di significativo interesse come la Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo e come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il progetto è curato dalla dottoressa Mariangela Mingione, responsabile della Biblioteca Moderna della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Clicca le pagine dedicate all’iniziativa della Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo disponibile a questo link e della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a questo link

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2025, 11:41