Siti Unesco

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento esercita le proprie competenze di tutela sul vasto territorio che comprende 104 comuni della provincia di Caserta e 78 comuni della provincia di Benevento.

Svolge attività di tutela e vigilanza sui siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, garantendo la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico attraverso il rilascio di pareri e autorizzazioni per interventi che possano incidere sul loro valore universale.

SITI UNESCO NEL TERRITORIO DI COMPETENZA DELLA SOPRINTENDENZA
  • La buffer zone del sito iscritto nel 1997 “Il Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, l’Acquedotto Vanvitelliano ed il Complesso di San Leucio”, che comprende la Reggia di Caserta con il suo straordinario sistema di parco, acquedotto e borgo industriale;
  • I siti seriali che coinvolgono il territorio casertano e beneventano:
    • “Via Appia. Regina Viarum” (2023), con tratti e contesti archeologici lungo il percorso dell’antica strada romana;
    • “Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568–774 d.C.)” (2011), in cui rientra la chiesa di Santa Sofia a Benevento, straordinaria testimonianza dell’arte e della spiritualità longobarda.

Accanto a queste attività, la Soprintendenza promuove la valorizzazione del patrimonio attraverso aperture straordinarie e iniziative rivolte al pubblico, in primis del Parco archeologico dell’Appia di Mondragone.

Per una panoramica completa dei siti tutelati e per aggiornamenti sulle attività promosse, è possibile consultare la mappa interattiva del territorio.

Ph. Mariano Nuzzo, Ilaria Pignataro, Francesco Balletta

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2025, 12:30