𝐕𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐱 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞

𝐕𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐱 𝐎𝐥𝐢𝐯𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞

Nella sede della Soprintendenza ABAP di Caserta e Benevento si è svolto un importante incontro tra istituzioni e territorio, con il Sindaco di Marcianise Antonio Trombetta, la Presidente dell’ASI Caserta Raffaela Pignetti, la Prof.ssa Francesca Castanò dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Professoressa Maria D’Ambrosio dell’Università Suor Orsola Benincasa responsabile del progetto Settembre Olivettiano, le funzionarie arch. Amalia Gioia e arch. Niroscia Pagano, e il Soprintendente Mariano Nuzzo.

Al centro del confronto, la volontà comune di promuovere un accordo di valorizzazione per 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒍𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒊𝒏𝒅𝒖𝒔𝒕𝒓𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒆𝒙 𝑶𝒍𝒊𝒗𝒆𝒕𝒕𝒊, un’opera di straordinario interesse architettonico progettata da Marco Zanuso ed Eduardo Vittoria. Un luogo che unisce design, memoria e visione, emblema della cultura industriale italiana e dell’impegno sociale e civile di Adriano Olivetti.

L’obiettivo è costruire, insieme, un percorso di rigenerazione e ricucitura urbana, capace di restituire valore e dignità a uno dei più significativi opifici della Terra di Lavoro, oggi riconosciuto come bene culturale.

Un dialogo aperto tra tutela, comunità e sviluppo, nel segno della qualità e della memoria.